Ottobre 17, 2017
unmslogo

Servizi

La Sezione Provinciale dell’UNMS di Napoli è sempre più attenta ai bisogni dei soci e dei loro familiari. L’azione del Presidente, del Comitato tutto e dei Soci Volontari, è diretta, (oltre al rispetto dell’art. 3 e 3 bis dello statuto), a soddisfare le esigenze di formazione, lavoro e  politiche sociali attraverso una serie di iniziative che stanno riscuotendo un notevole successo.

Come ben sai, attraverso questa informativa, gli sforzi profusi dalla nostra conduzione della Sede Provinciale di Napoli hanno dato buoni risultati, che ti elenchiamo:

ASSISTENZA MEDICO-LEGALE

Da febbraio 2010 sarà attivato anche l’assistenza  Medica. L’avvio di uno sportello  per l’assistenza Medico e Legale per lo studio, l’istituzione e l’avvio di pratiche, ed eventuali contenziosi, inerenti le pensioni ed aggravamenti di pregresse e nuove patologie correlate.

ASSISTENZA FISCALE Caf,  Consulente del lavoro.

BANCA  DEL TEMPO

La Banca del Tempo Unms-Napoli è una  "libera  alleanza tra i soci che si auto-organizzano e si scambiano tempo per aiutarsi soprattutto nelle piccole necessità quotidiane". Sono "luoghi nei quali si recuperano le abitudini ormai perdute di mutuo aiuto tipiche dei rapporti di buon vicinato. Oppure si estende a persone prima sconosciute l'aiuto abituale che ci si scambia tra appartenenti alla stessa famiglia o a gruppi di amici". E’ importante far notare che molti soci hanno donato del tempo all’attività della Sezione stessa

BIBLIOTECA

Un gruppo di soci dell’Unms di Napoli ha costituito una biblioteca,  dedica parte del proprio tempo libero ad attività di volontariato, consistenti nella cura  della biblioteca. Soci tenaci e orgogliosi che amano ricordare di essere tra coloro che si fanno trovare sempre presenti quando è necessario. Una piccola biblioteca, assai esclusiva, dove si possono trovare e consultare gratuitamente libri e manoscritti difficilmente reperibili nelle librerie. I testi raccolti trattano svariati argomenti - oltre a quelli pensionistici - : poesia, narrativa, economia, lavoro, storia del nostro paese offerti dagli stessi soci.

I soci che vogliono collaborare con i vari gruppi di  volontari che operano presso la sede di Napoli possono contattare direttamente il Vice Presidente Sig. Davide Baviello , il quale anticipatamente ringrazia e li attende per illustrare i vari progetti in esame,  che solo con la partecipazione efficiente di soci possono essere realizzati.

Questi “Progetti” sono finalizzati allo sviluppo del Terzo Settore ( Unms-Organizzazione del volontariato) e ad un profondo cambiamento delle prospettive. Questo deve costituire un percorso di riflessione, informazione in linea con le scelte maturate dall’Unms-Napoli in termini di innovazione, qualità e qualificazione delle possibilità concrete offerte a tutti i soci e famiglia.

Ci auguriamo che quanto elencato renda esaustivo la tutela dei tuoi interessi e diritti per riprendere i contatti con la Sezione.